SETTIMANA DEL DESIGN 2021

 

LUISA BECCARIA AMPLIA L'HOMEWEAR LANCIANDO UNA MAIOLICA DISEGNATA MADE IN SICILY

La lavorazione organica ante litteram, materia prima d'eccellenza, consistenza liquida, sfumature crepuscolari e le stampe firma di Beccaria

 

Milano, 3 settembre 2021. Luisa Beccaria presenta la sua prima linea di maioliche disegnate, Prodotto in Sicilia, durante la Design Week 2021.

Questa collezione di pavimenti e rivestimenti in ceramica – progettata con ispirazione bucolica – riflette tutto l'amore della designer per la Sicilia e per la sua residenza preferita: la tenuta di Castelluccio, un luogo magico circondato da ettari di ulivi e mandorli vicino a Ragusa.

Queste ceramiche sono composte da lapilli dell'Etna, minerali e vetri puri, e sono state concepite utilizzando un'antica formula per la verniciatura a smalto senza piombo. Inoltre, craquele, consistenza liquida giustappongono la solidità dei bricchetti, prodotti in antichi stampi di legno. L'utilizzo di materie prime così rare e ricercate contrasta con le finiture grezze. Inoltre, la bisquit siciliana, ottenuta dalla cava di argilla lavica (unica al vulcano Etna) rende la maiolica ancora più ambita ed esclusiva: riprodurre le piastrelle fuori dall'isola sarebbe impossibile.

Le ceramiche sono create utilizzando una lavorazione organica fatta ante litteram, e il processo richiede grandi abilità. Si tratta di un mix di tradizione e innovazione: dopo la smaltatura, ogni piastrella viene cotta a 750° C per 24 ore consecutive. Per quelli in oro 24 carati, il processo è ancora più delicato e il materiale viene applicato con pennelli sterili perché una sola goccia d'acqua potrebbe compromettere l'intero processo.

La palette cromatica, caratterizzata dalle superfici oro e madreperla neutra, azzurro, blu e turchese vede i mari estivi sfumare nel muschio dei boschi.

Sulle superfici vetrificate delle maioliche brilleranno il primo e l'ultimo raggio di sole. Sono presenti anche le vele, caratteristiche dei terrazzi siciliani. Saranno disponibili piastrelle decorate con la firma Beccaria, ma tante altre su richiesta!

I nostri fiori, abiti e tavolozza di colori sono tradotti in queste ceramiche decorate a mano. Gli artigiani sono diretti da Maurizio Scianna – diplomato all'Accademia di Belle Arti di Palermo. Questa espansione dell'universo iconico di Beccaria e del marchio homeware, con la sua collezione di cristalli, porcellane e tessuti entrerà nel cuore di tutti.